Una casa per la montagna

Oltre l’idea di una nuova sede

La struttura polivalente che stiamo costruendo è un grande luogo di aggregazione creato dal CAI per dare spazio alle proprie attività ma idealmente aperto a tutta la popolazione in quanto ambiente dedicato alla pratica e alla cultura della montagna anche con proposte e programmi di respiro nazionale e internazionale.

Una comune casa per la montagna
Il Palamonti contiene, certamente la sede della Sezione e Sottosezioni CAI di Bergamo, che sono il motore di questa iniziativa.

E’ innanzitutto destinato ai Soci ma si propone a tutta la cittadinanza come luogo d’eccellenza nel quale far convergere dibattiti, formazione, servizi e manifestazioni rivolti alla montagna, per diffondere la conoscenza e la pratica di alpinismo, scialpinismo, sci escursionismo, escursionismo, speleologia, alpinismo giovanile.

Un centro di cultura della montagna
Per amare la montagna è necessaria anche conoscere. Nel Palamonti ci sarà la sede della Biblioteca della montagna del CAI di Bergamo che rappresenta il pilastro culturale su cui crescere e diffondere la cultura alpina con un ricco patrimonio di opere e di servizi: oltre 7.000 libri sulla tematica della montagna, 20 riviste specialistiche, oltre 700 cartine topografiche, catalogo cartaceo, catalogo informatico UOL del Sistema Bibliotecario Provinciale, consulenza bibliografica e per tesi di laurea, stage per studenti dell’Università di Bergamo, servizio interprestito nel Sistema Bibliotecario Provinciale, progetto ADA Archivio Documentazione Alpina.



Club Alpino Italiano
Sezione di Bergamo “Antonio Locatelli" Via Pizzo della Presolana, 15 – 24125 BERGAMO tel. 035.41.75.475